Otorino Catania | Medico Otorino Catania | Dottor Agatino Galletta

  • slider
    Otorino Catania
  • slider
    Medico Otorino Catania
  • slider
    Otorino a Catania

Otorino Catania

SPECIALITA’ OTORINOLARINGOIATRICA
L'Otorinolaringoiatria è quella branca Specialistica, successiva al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia, medica e chirurgica, delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell'orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione ed estetica del naso, apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione).
Nonostante le diverse parti possano sembrare poco correlate tra loro, molto spesso risultano coinvolte congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura. Per questo motivo, queste patologie vengono affidate alle cure di un’unico medico specialista, con il titolo di Medico Chirurgo Otorinolaringoiatra. Più in dettaglio lo Specialista Otorino tratta le patologie relative ai seguenti distretti:

  • OTO: riguarda l’orecchio e tutte le patologie ad esso correlate (orecchio esterno, medio e interno). Durante la visita é valutabile solo l’orecchio esterno e parzialmente l’orecchio medio. Per valutare le anomalie dell’orecchio interno, ci si deve avvalere invece di indagini specifiche, anche di Diagnostica per Immagini.
  • RINO: valuta sia il naso che il rinofaringe con tutte le patologie ad esso correlate (flogistiche, infettive o neoplastiche) attraverso due metodiche: la rinoscopia e la fibroendoscopia. Spesso anche in questo distretto ci si avvale della Diagnostica per Immagini.
  • FARINGO: il cavo orale,la lingua, la mucosa orale, e il distretto tonsillare; ricercando le patologie flogistiche, infettive o neoplastiche. Per completezza diagnostica la Diagnostica per Immagini viene spesso in aiuto.
  • LARINGE: oltre alla ricerca di patologie flogistiche, infettive o neoplastiche, si ricercano i segni di deficit di funzione sia fonatoria che deglutitoria mediante fibrolaringoscopia. La Diagnostica per Immagini ne completa la valutazione.

L'iter formativo per ottenere il titolo di specialista in Otorinolaringoiatria in Italia  è la Laurea in Medicina e Chirurgia, della durata di 6 anni, e la specializzazione in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, della durata di 4 anni.

about

Dott. Agatino Galletta

Specialista in Otorinolaringoiatria.


Nato a Catania nel 1965, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Catania, nel 1989. Si è specializzato in Otorinolaringoiatria nel 1993. Ha lavorato nellla struttura publica fino al 2015. Attualmente è il Responsabile degli ambulatori di Otorinolaringoiatria ed Audiologia presso il " Centro Medico le Zagare " a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania. Chirurgicamente si appoggia presso " La Casa di Cura Gibiino " a Catania

services